Il libro di Fabio Campisi ripercorre la lunga storia del Bologna Calcio in chiave europea, attraverso le cronache e le testimonianze dei giornali dell’epoca.
Sei buoni motivi per raccontare la storia del Bologna calcio nelle coppe europee. Tanti quanti i trofei vinti dal Club felsineo nel prestigioso circo europeo del calcio: due Coppe dell’Europa Centrale nel 1932 e nel 1934, un trofeo internazionale al Torneo dell’Esposizione di Parigi nel 1937, una Mitropa Cup nel 1961-62, una Coppa di Lega Italo-Inglese nel 1970 ed una Coppa Intertoto nel 1998.
Il Bologna, pur essendo un club storico, è stato fondato tardivamente rispetto a molte altre società che hanno avuto ed hanno un ruolo di rilievo nel panorama europeo; eppure è riuscito a strappare un primato assoluto: essere il primo club italiano ad aver vinto un campionato europeo nel 1932, in Coppa media d’Europa.
L’era vincente del Club felsineo è cominciata nell’estate del Trentadue contro il Vienna, proseguita nel Trentaquattro battendo l’Admira Vienna e consacrata nel Trentasette a Parigi superando il Chelsea. La vittoria sui mitici Blues, assunse un significato storico e politico in quanto la squadra bolognese divenne la prima italiana a vincere contro una formazione inglese in un torneo internazionale, sconfessando la tesi secondo cui le squadre italiane in campo internazionale fossero agevolate dall’assenza dei club britannici.
Oltre le vittorie, il Bologna calcio annovera nella sua storia europea cinque secondi posti, quattro semifinali e altre circostanze singolari, come quando subì due eliminazioni brucianti a causa del lancio di una monetina: in Coppa Campioni nel 1964 a vantaggio dell’Anderlecht e in Coppa Fiere nel 1966 a favore del Leeds.
Da rimarcare le vittorie in Mitropa Cup a scapito dell’Austria con Fuffo Bernardini e quella in Coppa di Lega Italo-Inglese contro il Manchester City con Mondino Fabbri e il successivo ritorno di fiamma in era più contemporanea. Memorabile la vittoria in Coppa Intertoto nel 1998 con Carletto Mazzone e la cavalcata in Coppa Uefa fra il 1998 e il 1999 con Francesco Guidolin infranta ad un passo dalla finale contro l’Olympique Marsiglia.
Non da meno l’epica rincorsa in Coppa Uefa fra il 1999 e il 2000 fermata ai sedicesimi di finale da un indomabile Galatasaray guidato da Terim e la finale in Intertoto persa contro il Fulham di Tigana nel 2002. In ultimo, l’attualità con il trionfale ritorno in Uefa Champions League e l’emozione di battersi con Shakhtar Donetsk, Liverpool, Aston Villa, Monaco, Lille, Benfica, Borussia Dortmund e Sporting Lisbona.
Tutto questo raccontato in un lungo viaggio ripercorso attraverso la storia del Club, dalla sua fondazione fino ai giorni nostri, trasversalmente alle cronache dei giornali dell’epoca e le testimonianze dei protagonisti.